Attrezzatura per Lavori sui Tetti: Come Sceglierla e Consigli

Stai per iniziare un progetto che implica tanti lavori sui tetti o in altezza, e cerchi dei consigli sull’attrezzatura migliore? Allora questa è la guida per te!

Per aiutarti a scegliere più velocemente, abbiamo creato una lista dei migliori strumenti per il tetto o le grondaie. Vediamo insieme quali sono, come sceglierle e quali sono i consigli degli esperti sul loro miglior utilizzo.

Lavori sui Tetti: Tipologie

Ancor prima di esaminare una ad una le attrezzature più adatte, facciamo una chiara distinzione dei lavori da svolgere sugli edifici. È proprio su quest’ultimi che dovrà basarsi la tua scelta, prestando particolare attenzione anche al grado di precisione richiesto.

Ecco quali sono i lavori più comuni:

Lavori per l’aspetto estetico della superficie

Un classico esempio è il cambio delle tegole o la sistemazione di una cornice. Rientrano in questa categoria anche tutti i lavori di impiantistica, per esempio montare un’antenna. Si tratta dunque di lavori di copertura e che possono in alcuni casi essere realizzati anche da soggetti non esperti, ma sempre con la massima attenzione e usando i dispositivi di protezione.

Interventi per le finiture e l’impermeabilizzazione

Lo scopo ultimo del tetto è quello di isolare gli ambienti interni, mantenendoli al riparo dalla pioggia o dalle temperature troppo alte. Si tratta di un lavoro specifico, che richiede particolare attenzione e manualità da parte dell’operatore e che quindi non può essere svolto da un principiante.

Ristrutturazione o costruzione del tetto

Ci riferiamo ai lavori di intelaiatura, sempre gestiti da un professionista in grado di usare strumenti di lavoro complessi e che richiedono manualità e conoscenze approfondite.

come sceglierla e consigli

Le Migliori Attrezzature per Lavorare sui Tetti

Se sai già il tipo di lavoro che andrai a compiere, allora non ti resta che esaminare attentamente i migliori strumenti da usare e scegliere tra di loro. Tutte le attrezzature qui sotto menzionate sono disponibili nel catalogo di easyNoleggio e possono essere tue dopo aver semplicemente inviato la richiesta sul sito.

Ecco quali sono le attrezzature più adatti per i lavori sui tetti:

Scale

ono lo strumento più essenziale e che ti permette di raggiungere l’altezza ideale per effettuare piccoli interventi o semplici lavori sui tetti. Pur essendo efficace, non è tra le attrezzature migliori in termini di stabilità e sicurezza, e richiede l’intervento di un altro soggetto come sostegno o per il controllo.

Ponteggi

Si tratta di una struttura ad uso temporaneo utilizzata soprattutto nell’edilizia. Pur essendo particolarmente adatta per i lavori sulle facciate, se montati correttamente i ponteggi ti permettono di raggiungere altezze non indifferenti e nella massima sicurezza. Potrai scegliere tra i modelli con sistema a tubi e giunti, con telai prefabbricati oppure quelli multidirezionali. I primi sono i più difficili da montare, mentre i secondi purtroppo non godono della massima flessibilità desiderata. I multipiano invece, sono i più semplici da installare, ma hanno anche un costo molto più alto rispetto agli altri. È bene sapere che potresti aver bisogno anche di un permesso dal tuo comune per svolgere determinati lavori sui tetti o per poter usare queste tipologie di impalcature, adatte alle finiture o per ottimizzare l’impermeabilizzazione.

Piattaforme verticali o con braccio

Sono l’attrezzatura più utilizzata per spostare in alto un operatore o un piccolo carico. Facili da usare e da muovere, con questo piccolo macchinario raggiungerai altezze di fino a 50 metri, potendo effettuare sia i lavori di manutenzione, di costruzione e persino di ristrutturazione del tetto.

Piattaforme autocarrate o cingolate

Sono macchinari specifici ed adatti ai lavori professionali più impegnativi. Le prime necessitano di un operatore istruito e capace ad utilizzarle, mentre le piattaforme aeree ragno sono l’ideale per le zone più ristrette o i terreni più irregolari.

Guida Completa Piattaforme Aeree

I materiali di protezione

er svolgere qualsiasi tipologia di lavoro in altezza, dovrai attrezzarti dei giusti accessori di protezione. Dovrai usare delle imbracature, un casco, dei guanti e persino delle scarpe antiscivolo. Potresti aver bisogno anche di un buon ancoraggio, delle corde e dei ganci per i lavori sui tetti.

Trapano e avvitatore

l primo è essenziale per i lavori sui tetti o di costruzione in cui dovrai fare dei fori in materiali resistenti come il cemento o il legno. Il secondo è utile per avvitare i bulloni velocemente, senza stancarti troppo o perdere l’equilibrio.

Chiodatrice per tetti

E’ uno strumento che utilizza l’aria compressa per permetterti di fissare rapidamente i materiali necessari per la copertura del tetto. Efficiente e semplice da gestire, questo attrezzo è indispensabile persino per gli interventi di impermeabilizzazione.

Noleggio o Acquisto per Lavori su Tetti?

Considerato il gran numero di attrezzature di cui potresti aver bisogno per i tuoi lavori sul tetto e il fatto che si tratta di attrezzature pesanti che richiedono un dispendio economico anche importante, il noleggio delle attrezzature da lavoro è sicuramente la soluzione migliore. Infatti scegliendo il noleggio avrai sempre a disposizione macchinari controllati, un servizio efficiente e sicuro e tutte le garanzie del caso.

easyNoleggio è la soluzione perfetta per te se stai cercando attrezzature per lavori sui tetti a noleggio: abbiamo fatto in modo che il sito sia davvero facile da usare persino per chi è inesperto. Ti basta sfogliare il catalogo e noleggiare direttamente con un click, scegliendo le date e le modalità per il ritiro. una richiesta con tutti i dati necessari per il noleggio.

In questo modo saprai quale costo dovrai sostenere per il noleggio fin dall’inizio e quindi potrai organizzare la tua attività al meglio. Ogni costo è messo in evidenza e non avrai mai sorprese alla fine del progetto.

I macchinari disponibili sono di ultima generazione ed hanno funzionalità all’avanguardia. Il catalogo è in continuo aggiornamento e quindi i nostri prodotti per i lavori sui tetti non diventeranno mai obsoleti.

Corsi di formazione per lavori in altezza

Se la tua azienda si occupa di lavori in altezza e sui tetti, è necessario che tutto il personale sia qualificato e formato in modo da lavorare con sicurezza ad ogni passaggio. In base al Decreto Legislativo 81/08 e il successivo Accordo Stato-Regioni, tutti coloro che operano nel settore devono essere formati e abilitati alla conduzione di piattaforme aeree, camion con gru o carrelli elevatori.

La tua sicurezza e la sicurezza di chi lavora con te e per te sono importanti, così come è fondamentale il rispetto delle leggi. Scopri tutti i corsi di formazione per i lavori in alta quota disponibili nella tua zona su easyNoleggio e contattaci per maggiori informazioni!

Condividi questo articolo:

Il team content di easyNoleggio cura gli articoli del blog e tutti i contenuti del sito.