Attrezzature agricole più utilizzate: Quali sono e perché noleggiarle

attrezzature agricole più utilizzate
Condividi questo articolo:

L’agricoltura è uno dei settori in cui macchinari e attrezzature sono indispensabili per il lavoro quotidiano e per le diverse attività. Pur storicamente legato all’acquisto il comparto agricolo si sta aprendo sempre di più verso il noleggio.
In questo articolo parleremo di quali sono le attrezzature agricole più utilizzate e tutti i vantaggi del noleggiarle.

Perché ricorrere alla formula del noleggio

Prima di approfondire quali sono le attrezzature agricole più utilizzate, è importante inquadrare il contesto in cui esse operano. L’agricoltura comprende molteplici lavorazioni che devono essere effettuate con l’ausilio di attrezzi specifici e in un determinato ordine cronologico. Infatti, analogamente ad altri settori come quello del movimento terra ad esempio, l’agricoltura è soggetta alla stagionalità in cui i lavori vengono svolti. Ogni tipologia di prodotto segue il ciclo di preparazione del terreno, semina, crescita e raccolta. Le singole operazioni devono essere spesso effettuate nell’arco di poche settimane se non addirittura giorni.

Quando si pensa all’agricoltura, la macchina che salta subito in mente è il trattore. Questa macchina, infatti, rientra tra le più utilizzate essendo indispensabile in ogni azienda agricola, grazie alla sua versatilità che permette di impiegare tutte le altre attrezzature. Avere un trattore di proprietà quindi, è quasi un must in questo comparto, mentre per le attrezzature vale il discorso inverso. 

La motivazione principale è che queste vengono utilizzate in maniera intensiva solo in determinati periodi dell’anno, che sono piuttosto limitati in termini di giorni lavorativi, mentre il trattore viene impiegato tutto l’anno. Diventano presto obsolete e necessitano di manutenzione costante. Per questo motivo, le attrezzature agricole rientrano tra i prodotti maggiormente noleggiati in questo settore.

Quali sono le attrezzature agricole più utilizzate

attrezzature agricole più utilizzate

Come già accennato, le attrezzature agricole vengono impiegate per determinate tipologie di lavorazioni.

Possono essere suddivise in attrezzature trainabili da un trattore e semoventi che cioè si muovono autonomamente. È importante sottolineare come per manovrare un trattore agricolo sia necessaria una specifica abilitazione, mentre questa non è richiesta dalla normativa per le attrezzature. La sicurezza è sempre una priorità quando si lavora con attrezzi meccanici ed è sempre consigliabile fare pratica prima dell’utilizzo effettivo. 

Per quanto riguarda le attrezzature agricole più utilizzate per la lavorazione del terreno, sono tutte quelle che vengono impiegate prima e dopo la fase di semina

come ad esempio l’aratro, l’erpice, l’estirpatore, la fresatrice e la vangatrice. 

Rientrano inoltre, anche la motozappa e il motocoltivatore, due attrezzature semoventi che si impiegano quando la porzione di terra da preparare ha dimensioni contenute.

Preparazione del terreno: le attrezzature agricole più utilizzate nella semina e concimazione

attrezzature agricole più utilizzate

La semina è una delle fasi più importanti in agricoltura, le attrezzature agricole più utilizzate in questo caso, riguardano la seminatura oppure il trapianto.

Si parla di seminatura quando sul terreno, precedentemente preparato, vengono disposti i semi, successivamente con l’utilizzo di un rullo compattatore si compatta il terreno attorno ad essi. Il trapianto invece, è l’operazione di disposizione di piantine ottenute dai semi, spesso all’interno di serre. Le attrezzature utilizzate per queste due lavorazioni sono rispettivamente seminatrice e trapiantatrice e sono entrambe trainabili dal trattore agricolo.

Finita la fase di semina, è importante concimare e innaffiare al meglio il terreno, così che le colture possano crescere rigogliose. Le attrezzature agricole più utilizzate per queste operazioni sono:

  • lo spandiletame, per distribuire concime di origine animale. 
  • Lo spandiconcime, quando vengono invece distribuiti concimi granulari.
  • Le botti per uso agricolo, sono invece le attrezzature da traino utilizzate per innaffiare i campi, anche se molto spesso questi dispongono di sistemi di irrigazione fissi.

Infine, proteggere le colture dai parassiti è altrettanto importante e per farlo si possono utilizzare l’atomizzatore che nebulizza sostanze liquide oppure l’impolveratrice che invece distribuisce gli antiparassitari in polvere sui campi.

Raccolta dei prodotti agricoli: le attrezzature indispensabili per svolgerla rapidamente

Il ciclo produttivo, termina con la fase di raccolta. Le attrezzature agricole più utilizzate, in questo caso variano a seconda dei prodotti che sono stati coltivati.

Quando sono i cereali, si utilizzano le mietitrebbie cioè macchinari di grandi dimensioni che tagliano gli steli, dividono autonomamente il raccolto ed espellono lo scarto. Al fianco di queste macchine, che vengono spesso noleggiate a caldo perché piuttosto particolari, agiscono i rimorchi trainati da un trattore la cui funzione è la raccolta degli scarti.

Per la raccolta di tuberi, possiamo menzionare lo scava-raccogli patate che effettua lo scavo, raccoglie il prodotto e setaccia il materiale lasciando ricadere il terreno al suolo. Oltre a cereali e tuberi l’altra raccolta principale in agricoltura è quella del foraggio che serve per alimentare gli animali da allevamento. In questo caso si effettuano due lavorazioni che sono la falciatura e la compattazione.

Per la prima si impiegano la falciatrice o l’andanatore, due attrezzature in grado di tagliare gli steli più vicino possibile al suolo. Invece per la compattazione del foraggio si utilizzano la spandivoltafieno e la rotopressa.

Vi sono poi altri macchinari che agiscono all’interno di un’azienda agricola che meritano di essere menzionati. Il primo è il sollevatore telescopico, che ha lo scopo di movimentare materiali di diversa natura, e l’altro è il carrello che si utilizza per le operazioni di trasporto in campagna.

Le nostre conclusioni

L’agricoltura si caratterizza per operazioni particolari da svolgere in determinati periodi con l’ausilio di attrezzature specifiche. Molte aziende continuano ad acquistare il trattore agricolo perché è un macchinario che si utilizza ogni giorno mentre ricorrono al noleggio delle attrezzature che si impiegano per le singole lavorazioni.

Affidarsi ad un noleggiatore professionale permette di avere a disposizione attrezzature efficienti e sicure, e di poter contare sul supporto di uno specialista per tutta la durata del periodo di noleggio.

Condividi questo articolo:

Sfoglia le categorie correlate

Sollevatori telesccopici

Sollevatori telesccopici

Giardinaggio

Giardinaggio

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.