Assodimi e il congresso

Assodimi logo - easyNoleggio blog
Condividi questo articolo:

In molti dei nostri articoli abbiamo menzionato Assodimi, l’associazione di cui anche easyNoleggio fa parte ormai da due anni.

Questo articolo sarà dedicato alla conoscenza proprio di Assodimi, delle sue attività e del congresso che sta per andare in scena.

Chi è Assodimi

Assodimi è l’unica associazione italiana in rappresentanza dei noleggiatori e distributori di beni strumentali; tra queste rientrano sia macchine che attrezzature.

L’associazione è attiva dal 1992 ed è composta da 400 aziende sparse in tutta Italia che operano in settori come edilizia, sollevamento, movimento terra, agricoltura, logistica ma sappiamo bene che il noleggio si sta espandendo anche ad altri settori.

Assodimi logo - easyNoleggio blog

Assodimi è l’associazione di categoria che rappresenta i noleggiatori ai tavoli di lavoro con enti e ministeri. Ha due principali obiettivi: la maggior diffusione e la maggior crescita possibile del noleggio in Italia ed il riconoscimento del settore noleggio in termini normativi che ancora manca nel nostro Paese.

L’associazione eroga servizi pratici alle aziende di noleggio. Fornisce formazione, consulenza e scambio di informazioni. Stimola il confronto e la condivisione di idee per la crescita del settore.

All’interno dell’associazione, oltre ai noleggiatori, ci sono anche aziende che costruiscono macchine e società di servizi. Proprio in quest’ultima categoria rientra easyNoleggio.

Con le loro macchine, servizi e progetti queste aziende contribuiscono alla semplificazione del lavoro dei noleggiatori, ma anche alla crescita del comparto.

Far parte di Assodimi significa prima di tutto avere una rappresentanza per la propria categoria.

Avere un’associazione che recepisca le problematiche e le esigenze del settore e le porti all’attenzione all’interno dei tavoli di lavoro, rappresentando gli interessi dei noleggiatori.

Assodimi mira anche a divulgare i concetti di noleggio sia all’interno dell’associazione che all’esterno; farne parte significa riconoscersi come noleggiatore professionale e non a caso tutti i nostri partner regionali sono associati da molti anni ad Assodimi.

Il vantaggio più importante di far parte di Assodimi è però quello di avere la possibilità di fare rete e confrontarsi con altri imprenditori e attori che operano all’interno del settore del noleggio. Uno dei valori su cui si fonda l’associazione è infatti la propensione a fare gruppo. Far sì che tramite lo scambio di informazioni e di idee le aziende possano collaborare e non considerarsi solamente concorrenti tra loro.

Il congresso e la sua storia

Assodimi organizza periodicamente incontri e riunioni in giro per l’Italia ma l’evento più importante dell’anno è senza dubbio il congresso.

Fin dal 1992 infatti tutti i membri dell’associazione si riuniscono per una giornata per parlare di noleggio.

Il termine “congresso” non deve però ingannare. Negli anni questa giornata si è trasformata in un vero e proprio evento che richiama partecipanti da tutta Italia.

L’associazione ha sempre scelto location particolari, trovando un filo conduttore per il congresso.

Le ultime due edizioni in presenza, nel 2018 e 2019, si sono svolte rispettivamente a H-farm ed alla Comunità di San Patrignano. Le due scelte erano dettate dall’importanza di riconoscere il valore di innovazione tecnologica e senso di comunità e collaborazione all’interno del settore noleggio.

Assodimi e il congresso 2019

Entrambi i messaggi sono stati recepiti dal mondo del noleggio ed i partecipanti sono stati rispettivamente 300 e 350, e sono stati replicati anche nell’edizione 2020 che si è svolta in modalità online per motivi legati alla pandemia.

Una platea così ampia ha richiamato speaker di eccezione, sia italiani che stranieri, e numerosi sponsor che hanno voluto far conoscere le loro macchine ed i loro servizi.

Il congresso è la possibilità per tutti i noleggiatori di ritrovarsi una volta l’anno” spiega Marco Prosperi, direttore di Assodimi. “È una giornata in cui gli imprenditori del noleggio possono fare rete con gli altri noleggiatori ma anche con i costruttori di macchine e le società di servizio, l’occasione di avviare collaborazioni e partnership che permettano di alzare ulteriormente la qualità del servizio”.

Verso il congresso 2021

Che direzione vuoi far prendere alla tua attività di noleggio? è lo slogan del 29° congresso Assodimi che andrà in scena il 26 novembre prossimo alla Stazione Leopolda di Firenze, città in cui l’associazione ha avuto sede per molti anni.

Assodimi e il suo congresso - easyNoleggio Blog

La location è estremamente suggestiva dato che si tratta di una struttura storica tutta al coperto che ospiterà i lavori congressuali ed un’esposizione di macchine delle oltre 40 aziende che sponsorizzano il congresso. Tra questi ci sarà anche easyNoleggio che da sempre crede nell’importanza dell’associazione e punta sul valore del digitale nel settore del noleggio.

Quella del 2021 è forse una delle edizioni più attese. Il mercato in generale sta dando segnali positivi ed incoraggianti e dopo un anno e mezzo senza vedersi c’è una grande voglia di incontrarsi nuovamente.

Quest’anno il congresso verterà su varie tematiche. Dal noleggio del futuro alla sostenibilità, ma il filo conduttore è la scelta che deve fare un noleggiatore su che direzione dare alla propria attività per dare un servizio di alta qualità.

Sul palco si alterneranno speaker di spessore come Raffaella Tavazza di Locauto, Carole Bachman della European Rental Association e Federico Della Puppa che illustrerà gli ultimi dati dello studio noleggio. Innegabile che lo speech più atteso sia quello del Prof. Carlo Cottarelli, economista di fama internazionale.

L’invito a partecipare arriva proprio dal Presidente di Assodimi Mauro Brunelli: “Il congresso è l’evento più importante dell’anno per l’associazione e per il mondo del noleggio. Approfondire le tematiche che caratterizzano il comparto, fare rete, scambiarsi idee e spunti da attuare magari nelle proprie aziende sono i motivi per cui invito tutti i miei colleghi noleggiatori a partecipare. Ci vediamo a Firenze il 26 novembre!

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.