5 Motivi per cui dovresti noleggiare una piattaforma aerea

motivi per noleggiare una piattaforma aerea
Condividi questo articolo:

Una piattaforma aerea verticale o a forbice, è una macchina progettata per sollevare operai ed attrezzature a quote elevate, consentendo loro di svolgere il lavoro in modo sicuro. Il dispositivo idraulico di una piattaforma elevatrice a forbice è costituito da una serie di incroci che si aprono quando la piattaforma viene sollevata e si chiudono quando la piattaforma viene abbassata permettendo alla sua base, di elevarsi solamente in verticale.

Le piattaforme elevatrici a forbice rappresentano dispositivi incredibilmente versatili, in grado di agevolare la realizzazione di numerose attività su un cantiere edile con sicurezza ed efficienza. Tuttavia, se stai considerando il noleggio di una piattaforma elevatrice a forbice, è importante essere informati su cosa tenere in considerazione. In questo articolo dunque, parleremo di quali sono i motivi per cui dovresti noleggiare una piattaforma aerea verticale per il tuo cantiere.

Quando si opera ad altezze considerevoli, la sicurezza è fondamentale

motivi per noleggiare una piattaforma aerea

Uno dei motivi principali per il quale si fa ricorso al noleggio piattaforme aeree è sicuramente per la loro sicurezza. In confronto a una scala tradizionale, una piattaforma elevatrice a forbice si rivela estremamente sicura nell’uso. Questi dispositivi prevengono in modo efficace gli infortuni o le cadute dei lavoratori da posizioni elevate, consentendo sia ai lavoratori che agli imprenditori, di raggiungere l’altezza necessaria con i loro attrezzi sempre a portata di mano. Alcune di queste macchine possono raggiungere altezze considerevoli di circa 10 metri, aprendo così la possibilità di accedere a luoghi altrimenti difficilmente raggiungibili.

Le piattaforme aeree verticali sono macchine versatili adatte ad ogni tipo di lavorazione

motivi per noleggiare una piattaforma aerea

Le piattaforme elevatrici a forbice si presentano in diverse dimensioni e forme. Questo è uno dei motivi fondamentali per il quale dovresti rivolgerti ad un servizio di noleggio professionale, avendo così la sicurezza di scegliere e noleggiare il modello di piattaforma aerea giusto per le tue esigenze. Di fatto, grandi parchi macchine hanno a disposizione modelli di diverse alimentazioni come elettriche o diesel e una vasta gamma di opzioni tra cui selezionare come modelli stretti che facilitano l’accesso in spazi angusti oppure modelli che permettono di raggiungere altezze considerevoli. È altresì importante considerare le dimensioni della piattaforma di lavoro, poiché variano in base alla grandezza, e verificare con attenzione l’altezza massima di sollevamento delle piattaforme a forbice. 

I motivi per noleggiare una piattaforma aerea: scegliere il modello adatto

motivi per noleggiare una piattaforma aerea

Le piattaforme elevatrici a forbice sono strumenti versatili, ma è essenziale prendere in considerazione alcuni fattori prima di decidere quale prendere. Ad esempio uno dei motivi principali prima di decidere quale piattaforma aerea verticale noleggiare, è che bisogna valutare se il lavoro si svolgerà in un ambiente interno o esterno. Infatti, alcune piattaforme a forbice sono progettate appositamente per utilizzi interni, mentre altre sono pensate per l’uso esterno essendo anche dotate di una copertura impermeabile sulla presa di alimentazione. È inoltre consigliabile verificare la fonte di alimentazione della piattaforma a forbice, poiché in luoghi chiusi e poco ventilati, quella elettrica è più indicata, mentre se si opera in ambienti esterni si può optare per quelle a diesel.

Il comfort ed il benessere degli operatori, garantiscono maggiore produttività

Come detto già in precedenza, uno dei motivi fondamentali per noleggiare una piattaforma aerea verticale, è la sicurezza intesa anche nei termini della salute e di benessere dei lavoratori. Infatti, l’utilizzo di una piattaforma elevatrice a forbice elimina i rischi di infortuni e affaticamento. Il design di queste macchine permette agli operai di muoversi agilmente raggiungendo l’altezza desiderata con i relativi strumenti senza dover utilizzare né trasportare una scala. Questa macchina è in grado di sopportare il peso di oggetti pesanti, evitando la necessità di sollevare carichi ingombranti. Riduce il rischio di infortuni legati allo sforzo ripetitivo evitando che i lavoratori debbano piegarsi, torcersi o allungarsi per raggiungere posizioni scomode. Inoltre, la maggior parte delle piattaforme dispone anche di pannelli di controllo più ampi per consentire l’operatività con i guanti favorendo l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali.

Aumentare l’efficienza nelle operazioni, è uno dei motivi per noleggiare una piattaforma aerea

Noleggiare una piattaforma aerea a forbice, rappresenta un investimento in grado di ottimizzare le operazioni, che si traduce in dei motivi principali che possano apportare un significativo aumento dei livelli di produttività in un cantiere edile o in qualsiasi ambiente di lavoro in cui sia richiesta l’accessibilità a posizioni elevate. 

Queste macchine infatti, svolgono un ruolo cruciale in quanto contribuiscono ad aumentare l’efficienza del lavoro:

  • La velocità con cui una piattaforma aerea verticale, consente di spostare oggetti pesanti e lavoratori a quote elevate è notevolmente superiore rispetto a metodi tradizionali, come l’uso di scale o altri mezzi. 
  • Maggiore produttività, poiché i lavoratori possono concentrarsi sul compito da svolgere senza dover affrontare lunghe fasi di trasporto e posizionamento manuale.
  • Sollevamento di oggetti pesanti, semplificando le operazioni di carico e scarico e riducendo i tempi morti. L’efficienza nella gestione dei materiali e delle attrezzature è fondamentale per mantenere un flusso costante di lavoro e rispettare le scadenze del progetto.
  • Miglioramento delle condizioni lavorative per gli operatori. Grazie alle piattaforme elevatrici a forbice, i lavoratori possono essere posizionati in modo più ergonomico e comodo a quote elevate, riducendo così la fatica e il rischio di sforzi ripetitivi, questo non solo aumenta la produttività a breve termine, ma contribuisce anche a preservare la salute dei lavoratori nel lungo periodo.

In conclusione

Il noleggio di una piattaforma aerea verticale, rappresenta un investimento vantaggioso per qualsiasi cantiere o ambiente di lavoro che richieda accesso a posizioni elevate, quindi uno dei motivi principali per il quale i professionisti del settore si affidano a questa soluzione. 

Queste macchine, rappresentano una risorsa preziosa per le imprese che cercano di ottimizzare le operazioni e rispettare le scadenze dei progetti, consentendo ai lavoratori di concentrarsi sulle loro mansioni principali senza gli oneri legati al trasporto e al posizionamento manuale. Infine, migliorano anche le condizioni di lavoro per il personale, il che si traduce in un aumento significativo della produttività complessiva.

Condividi questo articolo:

Sfoglia le categorie correlate

Piattaforme Aeree

Piattaforme Aeree

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.