Trasportare un miniescavatore: come farlo in sicurezza

come trasportare un miniescavatore
Condividi questo articolo:

Se devi trasportare il tuo miniescavatore ad un sito di lavoro distante, indipendentemente dal peso o dalle dimensioni, il come spostarlo può diventare un vero problema. La parte più complicata, è il carico della macchina poiché, se non viene effettuato nel modo giusto e con gli strumenti appropriati, può verificarsi un ribaltamento quindi, una situazione di serio pericolo e costosi danni sia alla macchina che al mezzo di trasporto. In questo articolo, spiegheremo come trasportare un miniescavatore con i metodi più comuni e sicuri.

In generale, ci sono due modi principali per effettuare il trasporto di una macchina in maniera sicura. Se pesa meno di una tonnellata, può essere facilmente caricata in un furgone. Altrimenti, se il peso supera la tonnellata, bisogna utilizzare un rimorchio o un camion che sono i mezzi più adatti per il trasporto di carichi pesanti.

Scegliere le rampe di carico giuste

Il primo passo da seguire per trasportare un miniescavatore in sicurezza, è come scegliere le giuste rampe di carico. Questi strumenti, sono i più adatti alla delicata fase di carico e scarico della macchina, quindi vanno scelte con cura. In linea generale, possono essere fatte in acciaio o alluminio a seconda del peso e del modello della macchina da caricare. Inoltre vanno scelte in base al peso del miniescavatore che deve essere caricato per il trasporto. Proprio per la grande varietà di dimensioni presenti in commercio, sono uno dei prodotti più noleggiati. La loro scelta deve essere effettuata dopo aver considerato alcuni calcoli matematici:

L=(A ÷ %G) x 100 dove L è la lunghezza delle rampe, A è l’altezza del pianale  e G è la pendenza delle rampe che solitamente è consigliata al 30%.

Una volta calcolata la lunghezza basta scegliere le rampe con la larghezza idonea al cingolo o gomma del mezzo che bisogna caricare o scaricare. Ad esempio, con un piccolo escavatore con interasse 1 m, larghezza cingoli 25 cm, peso 1500 Kg ed il nostro automezzo con un’altezza del pianale di circa 1,2 m, la lunghezza ideale per le rampe è di (1,2 ÷ 30) x 100 = 4 m.

Come trasportare un miniescavatore su un camion o furgone

Per caricare e trasportare correttamente un miniescavatore all’interno di un furgone, è necessario seguire alcuni passaggi che, come vedrete, renderanno il trasporto della macchina sicuro e affidabile. In primo luogo, assicuratevi di aver messo il freno a mano e di essere parcheggiati su una superficie piana e priva di ostacoli. In questo modo, eviterete che il miniescavatore si muova durante il carico e rischiate di danneggiare l’attrezzatura o il veicolo.

Controllate sia l’altezza del furgone che del miniescavatore per evitare di danneggiare l’attrezzatura o il tetto del veicolo. Se la macchina è troppo alta per entrare nel furgone, bisogna controllare se è possibile rimuovere il tetto. Infatti, molti modelli di miniescavatori, offrono la possibilità di smontare o inclinare il tetto, rendendoli compatti per il trasporto. In caso di difficoltà, potreste optare per un camion in modo da non dover smontare il tetto oppure in alternativa utilizzare un rimorchio.

come trasportare un miniescavatore

Una volta effettuati tutti questi controlli, bisogna fissare e distanziare le rampe per evitare che scivolino durante il carico. Infine, potete far salire il vostro miniescavatore sulle rampe di carico dalla parte dell’asse più pesante, mantenendo una velocità bassa e una traiettoria costante. Durante questa fase, è molto importante controllare costantemente la posizione della macchina e l’allineamento delle ruote, per evitare inclinazioni o movimenti imprevisti.

Seguendo questi semplici passaggi, potrete caricare e trasportare il vostro miniescavatore, come lo farebbe un servizio professionale ma soprattutto in modo sicuro e senza danneggiarlo.

Come trasportare un miniescavatore su rimorchio

come trasportare un miniescavatore

Se avete scelto il rimorchio come mezzo per trasportare il vostro miniescavatore, ecco alcuni consigli utili su come facilitare le operazioni di carico. Come prima cosa, bisogna effettuare le operazioni in un luogo privo di pendenza ed ostacoli. Dopo aver agganciato il rimorchio al veicolo, è possibile fissare le rampe di carico al rimorchio con le apposite staffe fornite con la coppia di rampe.

Per assicurare la macchina durante il carico o scarico, è opportuno l’utilizzo di cunei o cavalletti per bloccare il giunto in modo da stabilizzare il rimorchio ed evitare che il miniescavatore cada dalle rampe. Dopo aver fissato le rampe, è possibile caricare la macchina sul pianale. Infine, come ultimo passaggio, bisogna fissare il miniescavatore con cinghie o catene per evitare che si possa ribaltare durante il trasporto.

In conclusione

Per trasportare un miniescavatore, bisogna avere attenzione e cura sul come farlo per evitare situazioni di pericolo e danni sia alla macchina che al veicolo di trasporto. Bisogna infatti, seguire alcune regole per caricare la macchina su un furgone, camion o rimorchio, come il controllo dell’altezza del veicolo, il peso e l’uso di dispositivi di fissaggio. Oltre a ciò, non bisogna dimenticare che le rampe di carico e scarico vanno scelte attentamente al momento del noleggio. Nel dubbio, il consiglio è di affidarsi a professionisti come easyNoleggio che vi sapranno consigliare il modello con le caratteristiche giuste alle vostre esigenze.

Condividi questo articolo:

Sfoglia le categorie correlate

Miniescavatori

Miniescavatori

Autocarri

Autocarri

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.