Uso delle piattaforme elevatrici nelle aree pubbliche: rischi e responsabilità

Condividi questo articolo:

Per tutte quelle opere eseguite in aree pubbliche c’è sempre una previa valutazione dei rischi, che bisogna effettuare prima di iniziare un lavoro.

Se il lavoro da effettuare riguarda la manutenzione di tetti e facciate, l’installazione di luminarie, la potatura di alberi nella strada o nei parchi, oppure ancora la pulizia delle vetrate nei centri commerciali, è bene ricordare che le piattaforme elevatrici sono i macchinari specifici che garantiscono l’efficienza e la sicurezza nell’esecuzione di tutti questi tipi di lavori in altezza.

Al giorno d’oggi, nel mercato troviamo varie tipologie di piattaforme aeree: da autocarrate a verticali, da PLE articolate o a ragno, ma anche piattaforme elevatrici elettriche, o di dimensioni ridotte, e con svariate altezze da lavoro secondo il lavoro determinato da effettuare.   

Grazie all’ampia varietà di opzioni di macchinari disponibili sul mercato, il noleggio di piattaforme elevatrici è la scelta migliore e in questo articolo verificheremo i rischi e le responsabilità dell’uso delle PLE in aree pubbliche.

I rischi dell’uso delle piattaforme elevatrici in aree pubbliche

Come indicato al principio di questo articolo, per l’utilizzo di PLE nelle aree pubbliche è fondamentale effettuare una valutazione dei rischi per identificare i probabili e i potenziali pericoli, come previsto dal Decreto Legislativo n 81 del 2008 il cui obiettivo è quello di prevenire gli infortuni sul lavoro.

Se in un normale cantiere è necessario osservare svariate norme di sicurezza, in un’area pubblica i rischi si diffondono oltre che sui lavoratori, anche sulle strutture, sulla stessa macchina da lavoro, ma soprattutto anche sui passanti.

Infatti, per i lavori in prossimità di strade, bisogna considerare il volume del traffico, se sono presenti passaggi pedonali o incroci, ma anche valutare i limiti di velocità ed orari di punta, e in questo modo attuare con le dovute misure di prevenzione.

Per esempio, per evitare rischi come caduta di materiale dall’alto, investimento di persone, rovesciamento o ribaltamento, oltre all’uso improprio del mezzo, è necessario delimitare l’area di lavoro, utilizzare segnaletica di sicurezza, evitare manovre in presenza di persone non addette ai lavori, ma anche posizionare correttamente la piattaforma elevatrice per impedirne l’uso a personale non autorizzato.

Su easyNoleggio potrai ricevere consigli sulla scelta delle piattaforme elevatrici più adatte al lavoro da effettuare proprio per evitare i rischi indicati sopra, in quanto l’uso di una PLE soprattutto in suolo pubblico deve essere limitato al lavoro e alla sua durata.

Le responsabilità dell’utilizzo delle PLE nelle aree pubbliche

Una delle responsabilità dell’uso delle piattaforme aeree nelle aree pubbliche è adottare le misure di prevenzione accennate precedentemente, e il datore di lavoro ne è il responsabile. Quest’ultimo ha la responsabilità anche di valutare il tipo di lavoro, scegliere il macchinario adatto e tenere in conto dei rischi. Inoltre, dovrá organizzare le operazioni affinché avvengano in totale sicurezza; quindi, è ritenuto responsabile anche delle competenze degli operatori.

Di fatto, come indica la normativa vigente, l’operatore che manovra le piattaforme elevatrici deve essere in possesso di un’abilitazione, in quanto ha una responsabilità civile e penale diretta, visto che sceglie in autonomia il modo operativo più corretto delle manovre da eseguire.

Per ottenere questa abilitazione, conseguire quindi il cosiddetto patentino, è necessario partecipare a corsi di formazione ed aggiornamenti specifici. easyNoleggio, in quanto azienda accreditata come centro di formazione riconosciuto, offre la possibilità di partecipare a corsi di formazione o a corsi di aggiornamento per l’uso di queste attrezzature, a seconda della regione.

In uno dei nostri precedenti articoli, abbiamo parlato dell’importanza della formazione del personale, se hai curiosità ti invitiamo a fare click qui.

Le nostre conclusioni

Le piattaforme elevatrici sono tra le macchine da lavoro protagoniste quando si tratta di operare ed utilizzare macchinari in aree pubbliche.

Sia che si tratti di piattaforme aeree autocarrate, come il modello Snake 20FB, o cingolate, come il modello Jibbi 1670 EVO, queste macchine versatili contribuiscono a garantire la massima sicurezza a operatori e a persone non addette ai lavori quando si tratta di lavorare in altezza.

Noi di easyNoleggio, ti offriamo un’ampia gamma di piattaforme elevatrici, scegliendo la regione di appartenenza o del lavoro da effettuare, il cliente potrà accedere a tutte le macchine disponibili per i svariati progetti.

Scegli la facilità e il vantaggio del noleggio di piattaforme elevatrici di easyNoleggio, per ottenere il macchinario ideale al miglior prezzo e con gli innumerevoli vantaggi.

Facile e veloce, easyNoleggio ti permette di completare l’intero processo in pochi click per portare a termine i tuoi progetti in modo efficiente e sicuro.

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.