Piattaforme aeree per potatura alberi: scegli quella giusta per il tuo lavoro

piattaforme aeree per potatura alberi
Condividi questo articolo:

La potatura degli alberi alti è un’operazione importante che spesso rimandiamo nel nostro giardino, rischiando di compromettere il loro sviluppo sano e la sicurezza. L’espansione incontrollata della chioma può causare lo sviluppo di rami che ostruiscono il passaggio delle auto, si spezzano sotto il vento forte o si attorcigliano nei cavi elettrici.
Per evitare questi pericoli, esistono soluzioni efficaci come l’uso di piattaforme aeree per una corretta potatura degli alberi. Per chi si occupa della manutenzione delle aree verdi, il noleggio di piattaforme aeree può essere la scelta ideale per risolvere il problema in modo professionale ed efficiente.

Perché si utilizzano le piattaforme aeree per la potatura degli alberi

piattaforme aeree per potatura alberi

Salire ad una certa altezza comporta alcuni rischi e quindi è richiesta una particolare attenzione alla sicurezza. La soluzione migliore è quella di utilizzare piattaforme aeree specifiche per la potatura, soprattutto per gli alberi ad alto fusto o di grandi dimensioni. 

Queste macchine sono dotate di cestelli semoventi e bracci meccanici che permettono all’operatore di lavorare ad altezze elevate in modo sicuro ed efficiente. Il lavoro di potatura, viene eseguito spesso in giardini, parchi o lungo le strade ed essenziale per la manutenzione del verde, offrendo diversi benefici:

  • Miglioramento estetico e ornamentale della pianta, grazie alla possibilità di effettuare un lavoro preciso e completo. 
  • Preservare la salute e la longevità del fusto e dei rami.
  • Lavorare in contesti delicati come terreni poco stabili, intervenire su piante troppo vicine a edifici, cavi elettrici e così via.
  • Salire ad altezze considerevoli, grazie al braccio telescopico della piattaforma, si possono raggiungere anche rami collocati in corrispondenza di dirupi, avvallamenti, stagni, fiumi ecc.

Con le piattaforme aeree si può lavorare con precisione, evitando di arrecare danni alle piante e riducendo al minimo il rischio di incidenti.

Le piattaforme aeree a Ragno sono la migliore scelta per la potatura degli alberi

Tra le numerose tipologie di piattaforme aeree, quelle che vengono utilizzate più frequentemente dai professionisti per la potatura degli alberi, sono i modelli a Ragno. Queste macchine sono state appunto progettate per facilitare la manutenzione del verde e gli interventi forestali in qualsiasi situazione e tipologia di terreno.

Sono costituite da un braccio telescopico o articolato che consente di raggiungere altezze importanti installato su una resistente struttura in acciaio. Il cesto in alluminio di dimensioni compatte, permette facili manovre sia in spazi ristretti che per evitare ostacoli, inoltre, installando un verricello si possono mettere in sicurezza i rami evitando la loro caduta.

Come lavorare in sicurezza su una piattaforma aerea

piattaforme aeree per potatura alberi

Per iniziare la potatura degli alberi, bisogna innanzitutto fare un sopralluogo per valutare l’ambiente, il tipo di intervento da effettuare e individuare l’area ideale in cui posizionare le piattaforme aeree. Successivamente, l’operatore si posiziona nel cesto rispettando tutte le norme di sicurezza e viene sollevato fino all’altezza necessaria per eseguire il lavoro, spostandosi di volta in volta a seconda delle esigenze. 

È importante ricordare che l’operatore non deve lavorare da solo, ma deve essere sempre sorvegliato e assistito da operatori a terra, per garantire la massima sicurezza durante l’intera fase di lavoro.

La valutazione della sicurezza rappresenta un aspetto fondamentale durante queste operazioni. È essenziale accertarsi che le manovre da effettuare siano fattibili, verificare che gli strumenti siano in condizioni di perfetto funzionamento e assicurarsi che le condizioni operative siano ottimali (ad esempio, verificando la presenza di vento o di precipitazioni). Tali precauzioni costituiscono le basi per poter lavorare su piattaforma aerea in totale sicurezza.

In conclusione

Le piattaforme aeree a Ragno, rappresentano la soluzione ideale per la potatura degli alberi, poiché dotate di braccio telescopico o articolato che consente di operare precisione e sicurezza a grandi altezze. Con l’utilizzo di queste macchine, è possibile operare agevolmente anche in zone difficili da raggiungere e terreni instabili. Tuttavia, è importante affidarsi sempre a professionisti del settore, in grado di valutare attentamente l’ambiente e le condizioni di sicurezza per l’operatore e la pianta stessa garantendo al tempo stesso un lavoro ottimale. 

Per altre informazioni su questa ampia categoria di macchine, potete visitare la sezione di easyNoleggio dedicata al mondo delle piattaforme aeree.

Condividi questo articolo:

Sfoglia le categorie correlate

Piattaforme Aeree

Piattaforme Aeree

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.