Il rullo compattatore: tipologie ed usi

il rullo compattatore, tipologie e usi - easyNoleggio Blog
Condividi questo articolo:

Uno dei settori in cui sono largamente impiegati macchinari a noleggio è quello delle costruzioni stradali. In un nostro precedente articolo abbiamo visto quali sono le attrezzature ed i macchinari più utilizzati in quest’ambito.

Oggi focalizzeremo l’attenzione proprio su di una di queste, il rullo compattatore.

A cosa serve un rullo compattatore?

Come si evince dal nome lo scopo per cui è appositamente pensato il rullo è quello di compattare materiali.

È nella norma tecnica UNI EN 500-4, che pone l’attenzione sulle “Macchine mobili per costruzioni stradali”, che il rullo compattatore è definito come una “macchina che compatta materiali, ad esempio terre da riempimento, superfici di terra o asfalto”.

Per farlo, il macchinario sfrutta, oltre che al proprio peso, le azioni di rotazione e percussione dei rulli stessi.

Il settore di maggiore applicazione del rullo compattatore è quello delle costruzioni stradali ed in particolar modo la realizzazione dei manti stradali stessi. Visto il suo compito di compattazione del terreno esiste anche una versione agricola del rullo che è utilizzata per alcune lavorazioni specifiche in agricoltura e giardinaggio.

Tipologie di rullo compattatore

Ciò che caratterizza questa macchina sono il rullo o i rulli metallici.

Sul mercato si trovano rulli statici e rulli vibranti. A differenza degli statici i secondi sono macchinari che presentano rulli in grado di vibrare compattando con maggior efficienza il materiale.

Il numero di rulli è ciò che differenzia le tipologie; esistono infatti rulli tandem (composti da due tamburi) oppure a tre tamburi, sia statici che vibranti oppure combinati, ma anche compattatori monorullo.

Le macchine per le costruzioni stradali sono semoventi, vale a dire che l’operatore può manovrarle stando a bordo senza che esse siano trainate da altre macchine, cosa che accade nel caso dei rulli agricoli che vengono attaccati ai trattori.

Per poter manovrare un rullo compattatore semovente di peso operativo superiore alle 18 tonnellate è necessario essere in possesso della patente C ed aver compiuto i 21 anni.

Il compattatore stradale

Il rullo compattatore stradale è un grosso macchinario utilizzato per compattare i materiali impiegati nelle costruzioni stradali, ed è il componente più grande della famiglia.

Questa macchina semovente è caratterizzata da uno o due rulli metallici di grandi dimensioni. Proprio le dimensioni e l’elevato peso dei due rulli, a cui si aggiunge il peso della macchina stessa, permette di compattare materiali anche di diversa consistenza.

il rullo compattatore stradale - easyNoleggio Blog

Il rullo stradale viene impiegato sia per compattare materiale come terra, ghiaia e pietrisco che compone lo strato alla base della strada, sia per la compattazione dello strato di asfalto appena steso che compone il manto stradale vero e proprio.

Il rullo compatto

Questa macchina altro non è che la versione compatta del rullo stradale ed ha il medesimo scopo.

Sfruttando le sue dimensioni ridotte questa piccola macchina semovente può essere utilizzata per compattare asfalto su superfici più ridotte come piccoli parcheggi o strade minori e vicoli in cui il rullo stradale faticherebbe a muoversi.

I rulli compatti sono particolarmente usati nella realizzazione di marciapiedi e piste ciclabili dato che alcune versioni di questa macchina hanno una larghezza inferiore al metro.

Il rullo agricolo

La stessa funzione dei due rulli vista in precedenza è quella che assume il rullo agricolo, conosciuto anche come costipatore.

Questa attrezzatura trainabile è utilizzata per lavorare il terreno ma anche per la manutenzione dei prati nel settore del giardinaggio.

Il rullo agricolo è usato dopo le operazioni di semina. Lo scopo principale di questa attrezzatura è infatti compattare il terreno dopo che i semi sono stati gettati. L’altro utilizzo caratteristico del rullo in agricoltura è la levigatura del terreno dopo che questo è stato lavorato con altri attrezzi agricoli. Per approfondire questo argomento ti consigliamo di leggere il nostro articolo Lavorare la terra: macchinari agricoli e attrezzi meccanici.

Esiste infine una versione manuale del rullo agricolo, anche se ormai è sempre meno utilizzata. Questa consiste in un rullo metallico che può essere trainata o spinta a mano dall’operatore per compattare piccoli appezzamenti di terreno come giardini o orti.

il rullo compattatore agricolo - easyNoleggio Blog

Le nostre conclusioni

I rulli compattatori sono macchinari che hanno lo scopo di compattare materiali di varia consistenza. Il loro impiego principale sta nel settore delle costruzioni stradali ma vengono utilizzati anche in agricoltura.

Date le diverse tipologie e applicazioni dei rulli compattatori consigliamo sempre di rivolgersi ad un noleggiatore professionale in grado di supportare il cliente nella scelta della macchina più adatta al lavoro da realizzare.

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.