Idropulitrice a caldo o freddo? Ecco la migliore scelta per il noleggio.

noleggio idropulitrice
Condividi questo articolo:

Se ti trovi a dover pulire una superficie ampia e resistente allo sporco ostinato, probabilmente hai già considerato di noleggiare un’idropulitrice. Questa macchina è in grado di rimuovere la sporcizia più difficile da qualsiasi tipo di superficie come ad esempio dal pavimento della tua officina oppure alle pareti esterne della tua casa. Ma, come con qualsiasi altro tipo di attrezzatura, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere e quindi di conseguenza molte domande a cui rispondere del tipo: <<Quale è la migliore idropulitrice professionale? A caldo o a freddo?>>. In questo articolo, esploreremo le varie caratteristiche e le differenze tra le opzioni disponibili, per aiutarti a fare la scelta migliore per il tuo noleggio di un’idropulitrice.

Come riconoscere una buona idropulitrice?

Prima di poter noleggiare un’idropulitrice, è importante conoscerne il funzionamento e le caratteristiche, in modo da poter scegliere il modello più adatto al lavoro da svolgere. Un’idropulitrice è un attrezzo a pressione che utilizza acqua ad alta velocità per rimuovere lo sporco, la polvere e i detriti da qualsiasi tipo di superficie. L’acqua viene iniettata in una pistola ad alta pressione attraverso un tubo flessibile, che può essere collegato a un serbatoio d’acqua o a una fonte di alimentazione idrica. L’acqua viene quindi compressa e spruzzata attraverso una punta che permette di regolare la pressione e il flusso in base alle esigenze. In questo modo, l’idropulitrice è in grado di rimuovere la sporcizia più ostinata, senza danneggiare la superficie sottostante.

Per riconoscere una buona idropulitrice, è importante considerare alcune caratteristiche essenziali prima di effettuare il noleggio. Ecco alcune delle cose da tenere in considerazione:

Idropulitrice a caldo

Spruzzano acqua e vapore a temperature vicine ai 140°, consentendo di rimuovere facilmente lo sporco insolubile in acqua, come le macchie di olio e di grasso che si accumulano sui pavimenti e superfici oppure polveri e detriti sulle attrezzature e sui macchinari da lavoro. Grazie a questa funzionalità, un’Idropulitrice a getto d’acqua calda è l’attrezzo ideale per la pulizia e sanificazione di grandi superfici, dove la rapidità e l’efficacia sono essenziali per ottenere risultati soddisfacenti.

Noleggio idropulitrice ad acqua calda INOX

noleggio idropulitrice

Il modello LP 1510 è l’ideale per la pulizia di materiali difficili o sporco ostinato. Adatta sia per uso professionale che domestico, è in grado di pulire pavimenti esterni porosi che normalmente non possono essere puliti con attrezzi casalinghi.  Lavora ad una pressione massima di 170 bar, con un serbatoio detergente da 3 litri, una temperatura massima di 40 gradi, una portata di 600 l/h e un consumo energetico di 3 kW monofase.

Idropulitrice a freddo

È in grado di spruzzare acqua a temperatura ambiente o miscelata con vari detergenti. Un’Idropulitrice a getto freddo è l’attrezzo ideale per rimuovere lo sporco dai muri esterni, dalle pavimentazioni, dalle piastrelle, e per liberare le condotte e le grondaie dalle ostruzioni. Inoltre, grazie alla bassa temperatura dell’acqua è possibile rimuovere residui di fango, erba, insetti dalla carrozzeria di automobili, moto, tagliaerba e altri mezzi senza rovinarne la vernice. Questa tipologia di idropulitrice è anche più leggera e maneggevole rispetto a quelle a caldo, quindi è più adatta per un uso domestico e per le operazioni di pulizia di piccole superfici.

Noleggio idropulitrice ad acqua fredda a scoppio HD 1050

noleggio idropulitrice

Il modello HD 1050 B di Kaercher è una macchina altamente performante e affidabile. Con una pressione di esercizio variabile da 40 a 230 bar e una portata che va da 400 a 930 litri/ora, questa idropulitrice garantisce prestazioni elevate. Il suo motore Honda GX390, la lancia con tubo lungo 10 metri ed il tubo ad alta pressione di 15 metri la rendono ideale per una vasta gamma di applicazioni di pulizia.

La pressione dell’idropulitrice

Una delle domande più comuni quando si prende in considerazione il noleggio di un’idropulitrice è: <<Quanti bar deve avere un’idropulitrice?>>. La risposta ci viene fornita valutando uno dei parametri chiave dei vari modelli cioè la pressione. Essa descrive la forza con cui viene erogata l’acqua e ne influenza l’efficacia ed il raggio d’azione durante l’operazione di pulizia. La pressione erogata dall’idropulitrice viene misurata in bar, i modelli con un valore più elevato avranno una maggiore potenza del getto ed una portata di lavoro più ampia.

Generalmente, le idropulitrici che hanno una pressione variabile dai 120 a 150 bar sono per uso domestico. Quelle che superano i 160 bar sono adatte ad un utilizzo in contesti più impegnativi come muri esterni e macchie ostinate. Infine, le idropulitrici professionali superano i 500 bar e possono funzionare anche ad acqua calda.

La Portata

Quando scegli un’idropulitrice a noleggio, un altro fattore importante da valutare insieme alla pressione è la portata. Viene espressa in litri per ora (l/h) e influenza l’efficacia del lavaggio. Infatti, le prestazioni migliorano con l’aumentare della portata. Le idropulitrici con portata da 300 a 360 l/h sono adatte per lavori leggeri come la rimozione dello sporco dai piccoli attrezzi oppure la pulizia di automobili, mentre quelle con portata superiore ai 500 l/h sono indicate per il lavaggio di ambienti più impegnativi come ad esempio piscine e facciate delle case. Inoltre, nelle schede tecniche dei vari modelli spesso è indicata anche la metratura che l’idropulitrice è in grado di pulire in un’ora.

Consumi e prezzi di un idropulitrice a noleggio

Assicurati che l’idropulitrice che vuoi noleggiare abbia le caratteristiche giuste per le operazioni di pulizia che devi svolgere. E’ possibile trovare modelli per uso domestico a partire da circa 23,00 € al giorno, con una portata e una pressione ridotte idonee solo per piccole superfici, con un consumo di approssimativamente da 1,3 a 1,8 kW, se alimentati a corrente. Invece, se si tratta di spazi più grandi ed impegnativi servirà un modello con prestazioni migliori, più potente e quindi di fascia alta dai 54,00 € circa al giorno ed un consumo variabile da 2,1 a 3 kW.

Noleggio idropulitrice ad acqua fredda HD 5/12 CX PLUS

noleggio idropulitrice

L’idropulitrice Kaercher HD 5/12 CX PLUS è compatta, leggera e versatile grazie alla sua eccellente mobilità. È adatta sia per il funzionamento in verticale che in orizzontale inoltre, grazie alla testata in ottone e allo scarico automatico della pressione, è progettata per durare a lungo.

Conclusioni

In conclusione, se state cercando un modo per rendere più efficiente e meno faticoso il lavoro di pulizia della casa, della vostra officina, delle macchine oppure degli attrezzi, l’utilizzo di un’idropulitrice può essere un’ottima scelta. Il noleggio di un’idropulitrice è un’opzione da considerare per usufruire dei benefici e della comodità di questo strumento senza doverlo acquistare.

Condividi questo articolo:

Sfoglia le categorie correlate

Idropulitrici

Idropulitrici

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.