I vantaggi fiscali del noleggio di attrezzature edili nel 2023

noleggio attrezzature edili
Condividi questo articolo:

Il noleggio di macchinari e attrezzature da lavoro sta diventando una pratica molto diffusa in settori strategici come quello edile ed industriale. Oltre a vantaggi immediati, come la possibilità di disporre di una macchina solo per il tempo necessario, esistono altri benefici che il cliente può sfruttare.
In questo articolo andremo ad approfondire quelli che sono i vantaggi fiscali del noleggio di attrezzature edili nel 2023.

La convenienza che offre il noleggio di attrezzature edili

Gestire in maniera più snella il proprio budget, oltre ad avere una gestione semplificata dei macchinari, è uno dei vantaggi del noleggio.
Dovendo acquistare una macchina, o addirittura un intero parco mezzi, l’azienda dovrebbe sostenere un ingente investimento esponendosi finanziariamente per cifre notevoli. Ricorrendo al noleggio, si evita un oneroso investimento iniziale, preservando la liquidità e pagando un canone solo per il periodo in cui esse sono necessarie.
La proprietà del bene noleggiato non viene trasferita e l’azienda non deve in nessun modo provvedere alle operazioni di manutenzione né alle questioni burocratiche poiché sarà il noleggiatore, nonché proprietario dei macchinari, a farlo. La gestione della macchina diventa ancor più semplificata poiché con il noleggio, il cliente non dovrà pensare alla gestione dei cespiti, agli ammortamenti e ai leasing delle attrezzature edili.

noleggio attrezzature edili

Quanto si scarica con il noleggio ?

I vantaggi fiscali del noleggio di attrezzature edili rappresentano una vera e propria opportunità per le aziende.
Ogni tipo di macchinario o attrezzatura da lavoro rientra nella definizione di bene strumentale, vale a dire quei “beni con funzioni di strumento, di uso durevole che costituiscono la struttura tecnica e organizzativa di base necessaria per lo svolgimento di un’attività produttiva”.
Per questo motivo l’art. 164 del TUIR, il Testo unico sulle imposte e sui redditi, prevede che i canoni di noleggio di un bene strumentale siano interamente deducibili ai fini IRES e IRAP.
L’altra normativa di riferimento quando si parla di vantaggi fiscali del noleggio di attrezzature edili è il Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633 che inserisce il noleggio nell’elenco dei servizi. Per questo motivo l’IVA è detraibile al 100% durante l’esercizio in cui sono stati effettuati i pagamenti a saldo. L’art.21 del medesimo decreto stabilisce infatti che si può procedere alla fatturazione al momento del pagamento.
I vantaggi fiscali sono quindi completi quando si parla di noleggio di attrezzature edili e possono essere sfruttati dalle aziende anche come vera e propria scelta strategica.

noleggio attrezzature edili

Leasing o noleggio, chi offre i migliori vantaggi fiscali per le attrezzature edili?

Molto spesso il significato di parole come leasing e noleggio viene confuso, a maggior ragione se vi si aggiungono termini come “finanziario” o “operativo”.
È quindi importante capire la differenza tra queste due formule di approvvigionamento:

Il noleggio di attrezzature edili

Il noleggio è un contratto tra due parti, noleggiatore e cliente, identificati come locatore e locatario. Il noleggiatore offre disponibilità di utilizzo di un bene per un determinato periodo di tempo a fronte del pagamento di un canone.
Al termine del periodo di noleggio la proprietà del bene non viene trasferita ma rimane al noleggiatore.

Il leasing di attrezzature edili

Il leasing invece è una formula di finanziamento volto all’acquisto di un bene che comprende una terza parte rappresentata da un’agenzia finanziaria.
Anche il leasing prevede il pagamento di un canone per un determinato periodo al termine del quale, la proprietà del bene viene trasferita.

Qual è la soluzione migliore?

Abbiamo inserito la totale deducibilità e detraibilità tra i vantaggi fiscali del noleggio di attrezzature edili ma è importante sottolineare che anche il leasing offre questo genere di vantaggi, anche se questi presentano dei limiti.
Con un mercato in rapida evoluzione ricorrere al noleggio è sempre preferibile se si necessita di determinati macchinari o attrezzature edili per un certo periodo di tempo, considerando tutti gli aspetti che completano il servizio di noleggio.

Le nostre conclusioni

Sono molti gli elementi che sempre più spesso fanno propendere le aziende per il noleggio dei macchinari e delle attrezzature piuttosto che per il loro acquisto.
Una gestione più snella dei budget e delle macchine stesse sono di per sé degli ottimi incentivi ma è altrettanto vero che i vantaggi fiscali del noleggio di attrezzature edili sono estremamente interessanti per le aziende nel 2023.
Anche per questo è importante affidarsi ad aziende di noleggio professionali come easyNoleggio per poter contare su un servizio completo e di qualità.

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.