Guida completa sul generatore di corrente

Condividi questo articolo:

L’assenza di energia elettrica in luoghi isolati o in zone all’aperto è la prima questione che bisogna risolvere per svolgere attività in spazi in cui la rete fissa elettrica non è a disposizione o è di complicato accesso.

I settori in cui, in questi casi, è necessaria energia sono i più disparati; variano dall’ambito dell’edilizia alla manutenzione, oltre a considerare tutte quelle attività all’aperto, come concerti e fiere, ma anche comprendendo quei settori in cui occorre mantenere continuità di alimentazione a tutte le apparecchiature in caso di interruzione della luce, come può essere l’ambito ospedaliero.

Per questo motivo, esistono nel mercato macchinari che permettono di porre rimedio alla mancanza di servizi elettrici, il cui noleggio è uno dei servizi più richiesti, e di fatto in questa guida al generatore di corrente, approfondiremo in dettaglio quali sono i fattori da considerare per la scelta del generatore di corrente più adatto, a seconda dell’utilizzo di impiego. Per iniziare l’articolo, risponderemo alla domanda più ovvia: in cosa consiste un generatore di corrente?

Cosa è un generatore di corrente?

I generatori di corrente, conosciuti anche come gruppi elettrogeni, sono attrezzature capaci di produrre energia elettrica, e di conseguenza, somministrare elettricità ad altre apparecchiature, oltre ad essere utilizzati in caso di emergenza, anche come gruppi di sostegno.

Queste macchine permettono di erogare servizi ambulanti, di svolgere attività in cantieri sprovvisti di sorgenti elettriche stabili, di realizzare attività ricreative e di svago, come possono essere eventi all’aperto o anche campeggi, ma anche diventare dei veri salvavita in condizioni climatiche non favorevoli, o semplicemente utili per realizzare piccoli lavoretti in giardino per la propria casa. Insomma, i generatori di corrente sono delle fonti di energia capaci di alimentare tutti quei luoghi sforniti di servizi elettrici e quindi in cui manca un allaccio alla luce.

In base al modo in cui producono e forniscono energia, i generatori di corrente si differenziano in vari tipi, e le caratteristiche che analizzeremo a continuazione sono proprio quelle che determinano la differenza, non solo tra i gruppi elettrogeni e i generatori di corrente, ma anche fra modelli della stessa categoria.

Principali caratteristiche di un generatore di corrente

Così come avviene per altri macchinari da lavoro, si legga per esempio la guida sulle macchine movimentazione terra oppure la guida alla scelta sulle gru a torre, la scelta di un generatore di corrente dipende da alcune caratteristiche che contraddistinguono un modello da un altro. A continuazione verifichiamo le principali caratteristiche:

·  Tipologia di alimentazione

I generatori di corrente possono essere dotati di un sistema alimentato a benzina, a diesel o a gas e anche in maniera fotovoltaica. Al giorno d’oggi esistono anche dei generatori ibridi che permettono una scelta del tipo di carburante.

Le attrezzature alimentate a benzina rappresentano i modelli dei generatori di corrente più piccoli, facili da trasportare e ideali per chi ne fa un uso sporadico e non continuativo. Un esempio di generatore di corrente a benzina è il modello MOSA GE 7000 noleggiabile attraverso la nostra pagina web a un prezzo di 40€ al giorno.

Per un uso invece più intensivo, i generatori di corrente a diesel o a gasolio, sono quelli che hanno dimensioni maggiori e capaci di alimentare simultaneamente più apparecchi. Ideali da utilizzare in contesti industriali o anche in eventi di grande entità. Il generatore di corrente 44Kva GE.YA è solo un esempio dei modelli a noleggio che il cliente può ottenere prenotando attraverso easyNoleggio.

Altri tipi di alimentazione, come il gas, sono poco diffusi sebbene abbiano un consumo minore degli altri già menzionati.

·  Potenza

Per individuare la potenza che il generatore deve essere capace di erogare, ti consigliamo, in questa guida al generatore di corrente, di eseguire un semplice calcolo dei consumi complessivi delle apparecchiature che andranno collegate al generatore. Con un calcolo in eccesso, potrai essere sicuro che il generatore possa erogare sufficiente energia per alimentare tutte le attrezzature allacciate a esso.

Attraverso il manuale tecnico del generatore di corrente potrai verificare la sua potenza, espressa in Watt, e scegliere quella che sia uguale o superiore al risultato ottenuto.

A questo proposito, possiamo individuare in generale, i generatori di corrente di piccola entità – fino a 10 kW – utilizzati per uso domestico o per camper, come il modello Wortex 2000; i generatori di media potenza – fino a 100 kW – impiegati per cantieri di medie dimensioni ma anche per feste patronali (un esempio di questa categoria può essere il modello Pramac GSW 65); e infine i generatori di corrente di grande entità, usati per cantieri di grandi dimensioni oppure per concerti.

·  Rumorosità

A seconda dell’uso di impiego del generatore di corrente, risulta necessario verificare il grado di rumorosità, soprattutto se si opera in zone abitate in cui devono essere rispettati i livelli di rumorosità previsti dalla legge. Ti consigliamo di verificare i decibel indicati su ogni modello di macchinario e in caso di dubbi fare affidamento a un’azienda professionale come la nostra.

·  Facilità di trasporto

I generatori di corrente più piccoli sono dotati normalmente di maniglie o ruote per semplificare lo spostamento o la presa. Mentre i modelli più grandi sono dotati di appositi ganci per essere sollevati e posizionati. Queste caratteristiche non sono da sottovalutare sulla scelta di un generatore di corrente.

·  Accessori

All’interno di questa guida al generatore di corrente abbiamo indicato che per la scelta del giusto macchinario occorre tenere presente alcune caratteristiche, e gli accessori dei gruppi elettrogeni possono rientrare in queste ultime. Di fatto, è importante conoscere quante prese ha a disposizione un generatore, oppure se l’attrezzatura dispone un sistema di gestione per verificare possibili sovraccarichi.

Le nostre conclusioni

Nonostante l’uso dei generatori sia facile persino per chi per la prima volta li utilizza, la scelta di queste attrezzature è fondamentale per ottenere lo strumento adeguato tenendo presente le caratteristiche indicate in questa guida al generatore di corrente.

easyNoleggio ti offre la possibilità di dissipare tutti i tuoi dubbi grazie al suo team di esperti presenti nel settore da anni, oltre a mettere a disposizione dei suoi clienti, nuovi e già esistenti, una vasta gamma di macchinari da lavoro e offrirti un servizio di noleggio generatori di corrente completo.

Indipendentemente dal modello di generatore di corrente scelto, è bene ricordare che come previsto dalla legge, il generatore di corrente non può essere usato in spazi chiusi e senza ventilazione, in quanto, a causa della continua emissione di gas di scarico, il loro utilizzo è nocivo per la salute.

easyNoleggio ti semplifica l’accesso a queste attrezzature, ma anche a macchinari di ogni tipo. Basta solo visitare la nostra pagina web, scegliere la regione di appartenenza ed effettuare la prenotazione in modo “easy”.

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.