Guida completa al cestello elevatore

Condividi questo articolo:

Elaborare una guida al cestello elevatore significa fare rifermento alle piattaforme aeree, ovvero tutti quei macchinari che permettono di effettuare lavori in altezza, utili per sollevare persone e carichi pesanti.

Produttive nelle maggior parte dei cantieri edili, ma anche molto vantaggiose per il loro uso in altri settori come l’impiantistica, la pulizia industriale e la manutenzione, le piattaforme aeree non possono mancare per ottimizzare tempo e denaro per l’esecuzione di lavori in quota.

Se hai bisogno di eseguire operazioni in altezza, ottenere una certa manovrabilità in quota, e anche avere l’esigenza di eseguire i lavori in poco tempo risparmiando forza lavoro, avrai necessità di uno di questi macchinari. Infatti, una piattaforma aerea ti consente di mettere in pratica queste esigenze che non sono facili da ottenere con un ponteggio o con la costruzione di una struttura statica o con dei trabattelli.

È bene ricordare che, come previsto dalla normativa vigente, secondo il decreto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 2012, le piattaforme aeree, conosciute anche come piattaforme mobili elevabili (PLE) o come piattaforme di sollevamento, devono essere utilizzate seguendo determinate norme di sicurezza e l’operatore deve essere provvisto di un patentino, che fornisce l’abilitazione ad utilizzarle.

In uno dei nostri articoli precedenti abbiamo evidenziato le svariate tipologie e le caratteristiche di queste macchine, offrendo una guida completa sulle piattaforme aeree, e in questo post elaboreremo una guida al cestello elevatore. Prima di addentraci sull’argomento, riteniamo sia necessario specificare cosa è il cestello elevatore.

Cosa è il cestello elevatore?

Anche se le piattaforme aeree si differenziano tra loro per dimensioni, peso sollevabile ed altezza raggiungibile, esistono determinati elementi comuni in tutti i tipi di PLE indipendentemente dalle altre differenze. Di fatto, tutte possiedono una base – il cosiddetto telaio – un braccio – conosciuto anche come struttura estensibile – che consente allungarsi in altezza, e il famoso cestello elevatore, a cui abbiamo dedicato questo articolo.

Il cestello elevatore, noto anche come “piattaforma”, è la parte mobile in cui si posiziona la merce e/o l’operatore, anche più di uno, a secondo del tipo di piattaforma aerea utilizzata.

Differenti tipi di cestello elevatore

Il cestello elevatore in una piattaforma autocarrata è quello montato sul retro del veicolo. Particolarmente versatili ed utilizzati piuttosto in spazi esterni, questi tipi di piattaforme aeree sono costituiti da un mezzo a motore, un furgone o un autocarro. Grazie a ciò, non hanno bisogno di mezzi per essere trasportati al luogo in cui deve essere eseguito il lavoro.

Un esempio di questo tipo di piattaforma aerea è il modello DA 328 in cui nel cestello esistono delle traverse ampliabili, molto utili, ad esempio in caso di lavori a bordo strada; in questo caso le traverse consentono di estendersi solo sul lato di esecuzione del lavoro, evitando quindi di occupare tutta la carreggiata.

Questo tipo di macchinario è ideale per lavori di edilizia in generale e manutenzione. Per manovrare la piattaforma aerea DA 328, oltre ad essere in possesso del patentino menzionato al principio di questo articolo, è anche necessario essere dotati di patente C per la sua guida. È infatti, opportuno ricordare che per tutte le piattaforme autocarrate il cui peso operativo è superiore ai 35 quintali è richiesta la patente C per la loro guida.

Il cestello con i comandi a bordo, invece, è una caratteristica delle piattaforme verticali, ma anche delle PLE semoventi. A differenza delle piattaforme autocarrate, hanno entrambe dimensioni ridotte, ma le macchine semoventi, nonostante dispongano di un carro gommato, sono sprovviste di cabina guida. Mentre il cestello delle piattaforme verticali si muove solamente in un unico senso – in verticale come indica il proprio nome – le piattaforme semoventi si possono distinguere in telescopiche o articolate.

Le piattaforme semoventi telescopiche consentono di realizzare ampi movimenti orizzontali, mentre le PLE semoventi articolate permettono una maggiore flessibilità e superare eventuali ostacoli. La piattaforma JLG 22 metri 660SJ è solo un esempio di PLE telescopica, e grazie alla sua gran portata, il suo cestello supporta il lavoro di due operatori ed i loro relativi attrezzi. Il costo giornaliero del noleggio di questo macchinario su easyNoleggio è di 154€. Ad un prezzo minore può essere noleggiato il modello di piattaforma aerea Toucan 12 E Plus, perfetto per interni, grazie alla sua alimentazione elettrica.

Per cambiare facilmente la posizione del cestello per il carico o lo scarico del materiale, oppure per lavorare in angoli difficili da raggiungere, il cestello di una piattaforma a ragno permette di ruotare fino a 360 gradi nella maggior parte delle PLE di questa tipologia. Di piccole dimensioni, questi macchinari permettono di lavorare in ambienti difficili da raggiungere e godono di un’ottima stabilità lavorativa. Su easyNoleggio puoi acquisire una di queste macchina a partire da 139€, a seconda dell’altezza raggiungibile, come nel caso del modello di PLE TC 13 S che permette di lavorare a filo muro e ad un’altezza massima di 13 metri. Come tutte queste tipologie di PLE, devono essere trasportate su un altro mezzo, in quanto non sono dotate di ruote, bensì di cingoli.

Le nostre conclusioni

Con questa mini – guida al cestello elevatore, speriamo di aver risolto i dubbi sul tipo di cesta che troverai a seconda della piattaforma da utilizzare. Sicuramente insieme agli altri articoli relazionati troverai maggiori informazioni, ma nel caso ne avessi bisogno il nostro team di esperti tecnici è a tua disposizione.

Inoltre, la presenza di easyNoleggio in gran parte delle regioni del nostro paese semplifica la scelta del giusto macchinario. Grazie all’ampio parco macchine potrai essere certo di noleggiare la piattaforma aerea adeguata all’operazione da svolgere. A differenza dell’acquisto di un macchinario da lavoro, ma anche dell’acquisto di un macchinario usato pse pensassi di risparmiare qualcosa in più, con il nostro servizio di noleggio potrai essere certo di ricevere macchinari ed attrezzature moderne e ben mantenute, rispettando le caratteristiche previste dalla legge.

In base alla regione di appartenenza o di esecuzione del lavoro, potrai scegliere differenti modelli di piattaforme aeree da noleggiare. Abbiamo anche dedicato vari articoli nel nostro blog, specificando i modelli più noleggiati a seconda della città o regione di noleggio, come per esempio le migliori piattaforme aeree nella città di Milano, oppure a Firenze, o anche mostrando i tipi di PLE a noleggio che troverai in Sardegna.

Basta solo visitare la nostra pagina web e scegliere il macchinario che fa al caso tuo, ti garantiamo che il processo di prenotazione è facilissimo e allo stesso tempo rapido.

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.