Chi firma legalmente il contratto di noleggio?

firma contratto noleggio
Condividi questo articolo:

Il contratto di noleggio è un documento fondamentale che regola il rapporto tra noleggiatore e cliente, indicando tutte le caratteristiche del noleggio e le responsabilità delle parti che appongono la propria firma.

Dato il suo valore diventa imprescindibile capire chi forma legalmente il contratto di noleggio, ed è proprio questo aspetto che andremo ad approfondire in questo articolo.

Il contratto di noleggio: cosa dice la normativa e chi lo firma

Prima di tutto è importante chiarire che nel nostro Paese non esiste ancora una normativa specifica sul noleggio. Mancando un riferimento normativo chiaro, il settore si rifà al Codice Mercantile degli anni Quaranta e per analogia alla locazione. Il contratto di noleggio non è inoltre espressamente richiesto dalla legge, come lo è invece l’Elenco dei nominativi degli utilizzatori, e non è poi così diretto capire a chi spetta la firma nel contratto di noleggio.

Possiamo quindi definire il contratto come il documento che disciplina e regola il rapporto tra il noleggiatore ed il cliente, tutti gli aspetti del noleggio e le responsabilità delle parti. Per approfondire l’argomento ti consigliamo di leggere la nostra Guida sul noleggio di macchinari. Ciò che è importante specificare è piuttosto l’oggetto del contratto che non è rappresentato da un bene ma da un servizio.

Pur non essendo chiaramente specificato è comunque fondamentale capire chi è che firma il contratto di noleggio poiché quasi sempre i tempi di consegna sono stringenti e gli addetti del centro noleggio devono spesso consegnare molti macchinari nello stesso momento. A complicare il loro lavoro si aggiunge il fatto che la persona che ritira la macchina è spesso un dipendente a cui il contratto è intestato e non ha il potere di firma sul contratto di noleggio.

Quando è valida la firma del contratto di noleggio

firma contratto noleggio

Avere la certezza dei rapporti tra le parti è importante affinché il noleggiatore e il cliente siano reciprocamente tutelati. La firma sul contratto di noleggio deve essere apposta da un titolare o comunque da colui o colei che ha potere di firma.

Questo è facilmente attuabile nel caso in cui si noleggi ad artigiani o aziende medio-piccole, mentre è invece più complicato con aziende più grandi e strutturate. Chi ha potere di firma sul contratto di noleggio non sempre è a disposizione per siglare la pratica ed è quindi importante che l’azienda di noleggio lo faccia sottoscrivere almeno da un lavoratore subordinato dell’azienda cliente, con tanto di timbro aziendale. Così facendo il contratto va a vincolare l’azienda dato che la firma è di un suo dipendente, tutelando il noleggiatore.

È altrettanto importante richiedere un documento di identità alla persona che sta firmando il contratto, così da riconoscerla come persona fisica e collegarla all’azienda cliente. Le firme vanno apposte in ogni parte del contratto ovvero modulo d’ordine e condizioni generali di noleggio.

In presenza di queste condizioni la firma è da considerarsi valida. Anche il resto della modulistica deve essere debitamente firmata. L’elenco dei nominativi degli utilizzatori abilitati, unico documento richiesto dall’art.72 del D.Lgs. 81/2008, deve essere obbligatoriamente firmato dal datore di lavoro cliente. 

I verbali di uscita e rientro dei macchinari possono essere invece firmati anche da un dipendente dell’azienda, anche se esso non ha potere di firma.

La firma digitale sul contratto di noleggio

Il noleggio di beni strumentali è per sua natura un settore estremamente dinamico e orientato all’innovazione, sia delle tecnologie che dei processi.
Questa caratteristica coinvolge anche l’aspetto della firma del contratto di noleggio che fino a pochi anni fa veniva effettuata solamente con carta e penna.

L’evolversi della tecnologia digitale, in parallelo allo sviluppo del noleggio online, permette adesso di firmare digitalmente i contratti. Molte aziende di noleggio stanno cercando di eliminare la carta avvalendosi di supporti come i tablet per poter siglare il contratto, sostituendo di fatto la carta con uno strumento tecnologico.

Ma è possibile apporre la firma sul contratto di noleggio anche in modalità digitale. Questo metodo presuppone una fase iniziale di certificazione della firma e autenticazione degli utenti. Una volta effettuato questo primo step il cliente potrà firmare digitalmente i contratti ricevendo notifiche sul proprio smartphone. Oltre a rendere il processo molto più comodo e veloce, la firma digitale ha valore legale al pari della firma autografa e rende quindi perfettamente valido il contratto firmato.

Le nostre conclusioni

Il contratto di noleggio è il documento più importante nel regolare il rapporto tra noleggiatore e cliente ed è necessario che questo sia firmato da chi ha potere di firma. Questo può essere effettuato sia apponendo una firma autografa sul contratto di noleggio sia in maniera digitale.

Firmare il contratto rappresenta una tutela per entrambe le parti ed è sempre importante porre attenzione al momento della firma.

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.